venerdì 23 dicembre 2016

Salta

« Balla come se nessuno stesse guardando,
ama come se nessuno ti avesse mai ferito,
canta come se nessuno stesse ascoltando,
vivi come se il paradiso fosse sulla terra » William W. Purkey

Ed eccoci qui ad un’altro compleanno e ad un’altro anno che si chiude. Per tutte quelle persone che si siedono, riflettono e fanno bilanci, queste sono sere impegnative. Per qualcuno malinconiche, per altre solo un giorno come un altro. Seduti sul divano con la coperta sulle gambe, magari sorseggiando un bicchiere di vino, nel tuo caso forse una calda tisana, si ritorna indietro con la memoria, si pensa e si riflette a quello che si è fatto, detto, scelto, deciso e vissuto. 
Ma io, persona profondamente maliconica, che i bilanci non li sa fare e, soprattutto, che non sta scrivendo di sera con la coperta sulle gambe, penso solamente a tutte le infinità di cose che si possono fare da domani in poi. 
E allora  più che ad un anno che si chiude, più che all’età che avanza, ai dolori alla schiena e all’aumentare delle piccole rughette intorno agli occhi e alle palpebre che non sanno sfidare la forza di gravità, ma ovviamente questo non è il tuo caso, penso solamente all’anno che verrà. Ai 365 giorni di sole che possiamo utilizzare per pianificare i nostri sogni e guardare oltre l’orizzonte. 
Ed è questo che auguro a te Alice. Ti auguro di saper guardare sempre  l’ orizzonte con occhi curiosi. Di non averne paura. Ti auguro di guardare il tuo immediato futuro e, massi’ dai, anche ad un futuro un  popiù in là con la certezza che quei 365 giorni saranno le pagine bianche di un libro che ancora dovrai scrivere e che emozione poterle sporcare d’inchiostro. Aggiungere capitoli nuovi, respirare nuovi odori, toccare cose nuove e di continuare a vivere.  
Perchè la cosa che più ti auguro Alice è di avere il coraggio di rimanere sempre te stessa, perchè « tutto il resto è già stato preso ». Ti auguro di non avere paura di scegliere e non aver paura di cadere. 
Perchè come dice il grande Mathieu Kassovitz  « fino a qui tutto bene,fino a qui tutto bene,fino a qui tutto bene,il problema non è la caduta ma l’atterraggio ». Eh si, ti auguro anche di cadere Alice. E solo allora capirai che anche se si atterra nel fango e ci si sporca un po, vivere è la cosa più rara e sorprendente al mondo. Anche se ci rialziamo tutte arruffate. 
Non omologarti Alice a chi ti sta intorno. Osserva, immagazina, pondera e scegli. 
« La maggior parte della gente esiste e nulla più »Tu, sii te stessa, sempre. Vivi. Queste parole non sono un’incitamento al cambio forzato, non ti sto lasciando messaggi che devi cogliere tra le righe, perché è vero ; non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare ed è qui che ritorna la curiosità. 
Fai un gran respiro e salta. 
Non stancarti mai. Non stiamo parlando di cose facili me ne rendo conto. 
Tanto tempo fa una persona mi disse di non fare dei miei sogni un desiderio, ma di farne una scelta. E credo che la differenza stia tutta li. Nel riconoscere una cosa a cui si è abituati da un'altra che ci piacerebbe conoscere. Scegliere. Che meravigliosa opportunità la scelta, non credi ? Questo é quello che ti auguro Alice. 
Mi sono dilungata, volevo essere più concisa. Forse impossibile per me. Inizio tre discorsi contemporaneamente e mi perdo. In questi quindici anni, nella data del tuo compleanno penso alla fortuna che ho avuto di incontrarti e di poterti conoscere… e si, alla pazienza hai avuto con me « L'incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se c'è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati » e tu lo hai fatto.
Si vede che amo le citazioni vero ? e allora concludo…

« Dovete trovare le vostre passioni, e questo è vero tanto per il vostro findanzato che per il vostro lavoro. Il vostro lavoro occuperà una parte rilevante delle vostre vite, e l’unico modo per esserne davvero soddisfatti sarà fare un gran bel lavoro. E l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi » Steve Jobs
Buon compleanno.

Essaouira, Marocco


Nessun commento:

Posta un commento

"non condivido la tua idea ma darei la vita perchè tu possa esprimerla"Voltaire